martedì 18 febbraio 2020

"Quando la mamma va al lavoro"

Dopo la nascita mamma e bambino trascorrono insieme un periodo che li vede in simbiosi, praticamente sempre insieme, giorno e notte.
Il rientro al lavoro della mamma segna per la diade mamma-bimbo la prima separazione.
Quando la mamma va al lavoro nasce per accompagnare i bambini nell'esperienza non facile del distacco, quando il bimbo deve pian piano imparare che la mamma va via, ma poi ritorna, e che anche mentre non c'è, lo pensa e gli vuole bene. Ma nasce anche per regalare conforto alle mamme che si preparano a vivere questa nuova fase della vita e devono abituarsi a trascorrere parte della giornata lontane dalla loro piccola creatura.




Quando la mamma va al lavoro si può leggere anche con bimbi molto piccoli, perché la storia è semplice (eventualmente la mamma, leggendo, può semplificare ulteriormente il testo) e le belle illustrazioni di Cinzia Praticelli sono immediatamente comprensibili.
Il libro è adatto sia per i bambini che sono affidati ai nonni o alla baby sitter, sia per i bambini che frequentano l'asilo nido (o che iniziano la scuola dell'infanzia), perché non viene specificato questo aspetto: abbiamo una mamma e un bambino che durante il giorno sono lontani. Una mamma che va, e poi torna. E quando torna... si fa il pieno di vicinanza e di coccole! Un messaggio rassicurante, utile anche per i bambini più grandicelli. 



Lo trovate in libreria e negli store online che vendono libri.