mercoledì 21 novembre 2018

E con Scusate se allatto, sono 40... libri!


Ed eccolo. E' arrivato. Ora posso presentarvi Scusate se allatto, un libro in cui si passano in rassegna i falsi miti e i pregiudizi legati all'allattamento: dalla gravidanza (prima ancora di iniziare) fino alla conclusione delle poppate.
Il materiale era vastissimo perché di sciocchezze sul latte della mamma, sulla mamma, sul bambino allattato, sulla gestione delle poppate, purtroppo ne vengono dette proprio tante.
Qui trovate informazioni scientificamente corrette, ma anche un sorriso e un "forza e coraggio, non dargli retta", perché i consigli non richiesti e le critiche possono interferire anche pesantemente con la serenità di una mamma.
Ringrazio Francesca Garofalo consulente e presidente de La Leche League Italia per la supervisione del testo e tutti gli esperti che hanno partecipato al progetto rispondendo a domande spesso non facili (come quando ci siamo interrogati sul perché a volte si incontrino professionisti della salute che anziché aiutare la mamma ad allattare le mettono i bastoni tra le ruote).
E' un libro che si rivolge alle future mamme, alle neomamme, alle mamme che allattano bambini grandicelli e alle mamme che avrebbero voluto ma non hanno allattato, perché purtroppo di giudizi frettolosi e immeritati ce n'è per tutte, che si allatti o meno, e vale la pena sottolineare quanto sarebbe tutto più facile e più bello, se alle madri venissero offerti sostegno, rispetto e fiducia anziché critiche e parole vuote.
Scusate se allatto è il mio quarantesimo libro, io lo dedico a tutte le mamme e tutti i bambini, e spero davvero possa farvi buona compagnia. 



La casa editrice è ULTRA.
Qui qualche informazione in più.